Proprio come le serate organizzate nei palazzi reali, oggi è molto di moda ricorrere a un'orchestra per accompagnare le feste aziendali. Se i singoli preferiscono i DJ per le loro feste di compleanno, le aziende preferiscono di più l'armonia e le melodie morbide di un'orchestra di varietà. L'organizzazione di feste aziendali inizia quindi con la ricerca di un ospite e di un luogo amichevole con un'acustica comprovata.
Scegliete solo il meglio
L'animazione serale aziendale rappresenta l'immagine stessa dell'evento che può essere per la firma di un nuovo contratto di partnership, per l'anniversario del lancio di un prodotto di punta, per il raggiungimento di un obiettivo specifico o semplicemente per le celebrazioni di fine anno. È quindi essenziale che l'evento musicale sia realizzato da professionisti perché il dinamismo e l'atmosfera al lavoro da seguire saranno governati dal successo dello spettacolo. Un'orchestra non molto dinamica annoierà gli ospiti, d’altra parte, se fosse troppo funky, potrebbe non essere di gradimento di tutti. Quindi ci deve essere un equilibrio in cui tutti si riconoscano e si godano il momento. Un elenco preciso dei requisiti deve quindi essere comunicato al direttore d'orchestra per vedere se è in grado di onorare l'esecuzione o se ha un'altra orchestra scelta.
Un vasto repertorio
Per trovare il fornitore di servizi giusto, bisogna usare il genio. Se altri si rivolgono direttamente a strutture di fama internazionale, con un costo enorme, è possibile trovare un'orchestra per l'intrattenimento di serate aziendali altrettanto valida ma con la prospettiva di risparmiare sul servizio. Cosa c'è di più semplice di un annuncio: "cercare una band per feste aziendali" e aspettare che si presentino persone fisiche o giuridiche. Il vantaggio con la pubblicità è che si possono imporre direttamente all'orchestra temi o registri musicali. In questo modo è possibile valutare direttamente le loro prestazioni, a differenza del rinomato gruppo che preferisce imporre il proprio registro al cliente. Per garantire il successo dell'evento è quindi utile trovare un'orchestra con una vasta gamma di canzoni e repertorio musicale. Un ampio repertorio permette di creare una sfumatura di atmosfera e di dare energia all'evento, passando da un registro classico a un'atmosfera jazzistica per iniziare e poi passare a un tono più latino e salsa per favorire l'interazione tra i collaboratori. E per finire la serata con un assortimento di varietà per concludere la serata. Per permettere al collaboratore di scambiarsi le proprie impressioni e l'apprezzamento della serata, per organizzare il ritorno tra colleghi.
Garantire le loro prestazioni
È molto importante che il fornitore sia garante delle loro prestazioni per un evento di successo. Prima di tutto devono conoscere la configurazione dei locali, se necessario valutarne la causticità. Definire se la configurazione riproduce bene gli effetti sonori. Il vantaggio di un'orchestra è che può esibirsi in quasi tutti i luoghi possibili ed essere informata in anticipo per preparare l'attrezzatura giusta per la sua esecuzione. L'orchestra è anche garante della presenza dei suoi membri e dei loro strumenti, se necessario. A seconda della richiesta, un fornitore di servizi può stabilire la durata della sua performance, ma in genere l'orchestra è l'ultima a lasciare i locali. Tuttavia, se l'evento dura più a lungo, è possibile aggiungere un costo aggiuntivo. E poiché si tratta di un evento ufficiale, assicuratevi che l'evento sia regolato da un contratto di partnership, cioè il fornitore del servizio dovrà fornire la prova di un numero di società o qualsiasi altro elemento di supporto che permetta di beneficiare di una remunerazione in conformità con la legge dopo il servizio.